Albergo SAVONA logo
Prenotazioni al +39 019 821820 

Savona

Eventi da non perdere a Savona

L'albergo Savona è aperto tutto l'anno e vanta una posizione molto strategica.
La struttura offre diversi vantaggi sia per la sua collocazione centrale sia per la vicinanza ai mezzi di trasporto.
I collegamenti via treno e via mare consentono ai turisti di pianificare i loro spostamenti in modo semplice e senza intoppi.
Cosa visitare a Savona? Quali sono gli eventi da non perdere?
Queste sono domande opportune quando si visita una città. 
Ebbene, Savona merita un tour tra palazzi storici, chiese di origine medievale e vicoli suggestivi.
panoramica di Savona

Eventi da segnare e luoghi da visitare

Malgrado le sue dimensioni, Savona offre spunti interessanti per chi ama la storia, la cultura e l'arte. Una vacanza da queste parti è una parentesi rigenerante per la mente e il fisico, tra ritmi distesi e la bellezza di attrazioni inattese.

Ecco alcuni degli eventi e dei luoghi da non perdere a Savona:
  • la Fortezza del Priamar, nei pressi del porto, attualmente ospita eventi culturali, spettacoli teatrali e la stagione lirica all'aperto, durante l'estate. La Fortezza, a ingresso gratuito, è sede del Museo Archeologico e del Museo Pertini, a pagamento.
  • Su appuntamento vale una visita ad uno dei simboli della città, la torre del Brandale, anche nota come Campanassa per la campana al suo interno risalente al Trecento, che suona nelle occasioni più importanti.
  • Chi ama passeggiare, può farlo percorrendo la passeggiata Walter Tobagi, che costeggia gli stabilimenti balneari e regala attimi di tranquillità al tramonto.
  • Entrate nel centro storico di Savona per visite di grande valore storico. Soprannominata la Città dei Papi, per la nascita, nei dintorni, di due papi – Sisto IV e Giulio I – Savona conserva le loro impronte in moltissime testimonianze.
  • Alla Pinacoteca Civica, in piazza Chabrol, potrete ammirare una particolare collezione di icone della Gran Madre delle Tre Mani, la Madonna con tre mani che tiene in braccio il bambino.

Uno spazio riservato agli eventi e alle news

Periodicamente aggiorneremo questo spazio dedicato alle news e agli eventi più interessanti, tutte quelle occasioni che non dovreste perdere se siete a Savona.
Visitate il sito e restate aggiornati con il nostro calendario, completo di eventi e programmi consigliati da chi vive intensamente la città e le sue tante iniziative. Oppure scriveteci per chiedere i dettagli!

Le specialità gastronomiche
di Savona

E infine veniamo alle delizie culinarie tipiche di Savona, quelle perle gastronomiche locali da assaggiare. 
La prima specialità è la "farinata bianca", torta salata preparata con farina di grano e farina di ceci.
L'altro street food tipico è il "panino con le fette", o "fette fritte nel panino", ovvero pane bianco farcito con fette di panissa fritta, una preparazione tipica, ligure, a base di farina di ceci, acqua e sale.

Chiamateci al +39 019 821820 per saperne di più

Share by: